Oggi parliamo della MARINA DI GOUVIA, un porto molto noto situato nella parte est di Corfù.
L’ingresso nella baia chiusa che ospita la marina è segnalato con boe rosso/verdi situate lungo il canale dragato.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
La prima raccomandazione per chi desidera accedere al porto è di PRENOTARE PRIMA IL POSTO DI ORMEGGIO, altrimenti risulta impossibile ottenerlo.
Evitate il week-end perché ci sono i check-in e check-out dei charter e tutti i servizi sono dedicati a loro e sovraffollati.
Gli ormeggiatori, un team abbastanza numeroso, ti aspettano all’imboccatura della marina appena arrivi e chiedono il nome della barca e la prenotazione con conferma via mail.
Dobbiamo precisare che la marina dispone di una piattaforma di booking on line che al momento della prenotazione ti informa subito sul prezzo e sulla disponibilità e indica anche quali posti sono liberi per essere scelti. Ricordiamo che il pagamento va effettuato per intero al momento della prenotazione e non è rimborsabile.
Stanno utilizzando un sistema di booking che funziona come quelli delle compagnie aeree che aggiornano il prezzo in tempo reale in base alle richieste. Non hanno un tariffario fisso, dunque se non si simula una prenotazione non è possibile avere un prezzo preciso.
Questa tipologia di piattaforma è inusuale nel mondo della nautica. Comprendiamo che per ragioni commerciali ha motivo di essere utilizzata, ma, a nostro avviso, dovrebbe essere adattata alle esigenze di un diportista.
Ad esempio, condizioni meteo avverse, potrebbero rendere difficile o impossibile l’arrivo alla marina nei tempi previsti dalla prenotazione, pertanto, sarebbe assurdo perdere l’intera somma pagata in anticipo.
link di prenotazione Gouvia Marina
UN PORTO ORGANIZZATO
Dal punto di vista dell’organizzazione è, senza dubbio, un ottimo porto.
Provvisto di molti servizi anche poco comuni come piscina, sala con proiezione film per bambini, parco giochi, molti bar e ristoranti con un ampio parcheggio. A terra ci sono tutti i servizi per soddisfare i diportisti: benzinaio, cantiere con gru e negozi di nautica e riparazioni molto forniti rispetto alla media in Grecia.
COME FARE RIFORNIMENTO CARBURANTE
Precisiamo che il venerdì pomeriggio e il sabato pomeriggio il benzinaio è affollatissimo a causa del flusso di barche a noleggio. A questo proposito non ci si “mette all’inglese”, ma si deve accostare con cime di poppa in banchina e motore avanti per dare spazio a più barche possibili e utilizzare le molteplici pompe di rifornimento nello stesso momento.
La piscina è davvero una risorsa molto utile per le famiglie. L’ingresso è libero con possibilità di noleggiare il lettino a 3 euro e c’è un bar-ristorante aperto tutto il giorno con prezzi nella media e una discreta scelta di piatti, bevande e gelati.
DOVE MANGIARE A GOUVIA MARINA
Il ristorante che merita di essere menzionato è, certamente, OLYMPIA MARE.
Decisamente sopra la media del luogo, con un’ampia scelta di piatti tipici greci e non solo, pesce fresco, carne di qualità e prodotti tipici. Anche una semplice insalata greca viene servita con un aspetto piacevole difficile da trovare negli altri paesini sulla costa.
Il servizio in sala, molto efficiente e cortese, è sempre attento alle esigenze dei clienti e premuroso nel soddisfare ogni richiesta. La cucina è veloce e i prezzi non sono più alti di molti altri ristoranti più turistici e “commerciali”.
Aperto sia a pranzo che a cena con orari molto elastici, è stato una piacevolissima sorpresa!
FARE LA SPESA NON CONVIENE
Una nota dolente della MARINA DI GOUVIA è il market… Prezzi decisamente esagerati mai visti altrove. Prodotti comuni e personale molto pratico e per nulla cordiale.
SI SPENDE MENO AL RISTORANTE CHE AL MARKET!
Il consiglio è di fare due passi a piedi e uscire dalla marina per raggiungere un supermarket molto grande nel paese alle spalle del porto dove si trova qualunque cosa a prezzi ottimi.
SERVIZI UTILI NEI PRESSI DEL PORTO
Oltre al supermercato, fuori dal porto ci sono anche farmacie, uno studio medico, lavanderia e qualche emporio per rispondere a molte esigenze.
Nel parcheggio della Marina ci sono taxi disponibili per recarsi ovunque e anche un noleggio auto.
CONSIDERAZIONI SU GOUVIA MARINA
Nel complesso la MARINA DI GOUVIA è un porto ben organizzato con molti servizi per famiglie e non solo, un market con “prezzi da gioielleria” e un sistema di prenotazione da usare con consapevolezza per evitare spiacevoli sorprese. Ad esempio, se si vuole prolungare oltre la data di ormeggio prevista, è bene informarsi sulla variazione del prezzo da un giorno all’altro! Sapendolo prima non sarà un problema decidere in base al costo.
UN BEL PORTO A CORFU’
Se torneremo a Gouvia Marina? Di sicuro non durante i week-end, ma con piacere faremo un’altra visita al porto per goderci tutte le attrazioni, il relax e un buon pranzo da Olympia Mare!