TUTTI I SERVIZI NAUTICI AL MIGLIOR PREZZO
Tutta Nautica | rinnovo patente nautica

Fatti richiamare
compilando il modulo qui sotto

Fissa un appuntamento
per espletare rapidamente la pratica

Ricevi la patente!
in fretta e senza stress
il rinnovo patente nautica
Durata di validità del rinnovo della patente nautica
La patente nautica ha una validità di 10 anni dalla data del rilascio, entro il termine dei quali può essere rinnovata per ulteriori 10 anni. La durata del rinnovo si accorcia a 5 anni dopo il 60° compleanno. La durata dei rinnovi può essere ridotta anche nel caso della patente nautica di categoria C per disabili (direzione nautica per portatori di handicap), secondo le indicazioni prescritte in sede di rilascio del certificato medico C.M.L. (commissione medica locale). Il nuovo codice della nautica da diporto (2008) richiede ai soggetti diabetici l’approvazione della commissione medica locale. Tale commissione può, discrezionalmente, ridurre la validità della patente ad un periodo non superiore a due anni. E’ possibile anche rinnovare la patente nautica scaduta, venendo incontro a una sanzione amministrativa compresa tra 207 e 1033 Euro.
Le patenti nautiche devono essere conformi al modello stabilito dalla più recente normativa, la quale esige che la categoria C (direzione nautica) sia riportata sulla patente. Le patenti nautiche che no soddisfano questo requisito dovranno essere duplicate, anche se in buono stato e perfettamente leggibili.
Come rinnovare la patente nautica
Rinnovare la patente nautica richiede la produzione del certificato medico sanitario rilasciato da una struttura sanitaria pubblica (es. ASL). Tale certificato dovrà essere presentato allo stesso Ufficio che ha rilasciato la patente (UMC o C.P.), il quale provvederà al rinnovo del documento. Tutta Nautica potrà indicarti le strutture sanitarie più vicine e risolvere il rinnovo patente per corrispondenza (via Raccomandata) da tutta Italia. Le persone colpite da patologie particolari potranno risparmiare tempo recandosi alla commissione medica già muniti di attestazione di specialistica rilasciata da medico operante presso strutture pubbliche, allo scopo di provare che la patologia in oggetto non pregiudica l’attività di navigazione.
Documenti necessari per il rinnovo della patente nautica
il modello unico, compilato in duplice copia
tre fototessere (identiche e recenti) da allegare al modulo
marca da bollo da 14,62 Euro
certificato medico con marca da bollo.
ricevuta di pagamento sul conto corrente n°8482, intestato a Tesoreria Provinciale, con causale “Rilascio patente nautica”
fotocopia del documento d’identità
Dicono di noi
Lasciamo la parola ha chi ci ha conosciuto, ringraziandoli per la loro testimonianza.
La mia barca è una grande passione, ma quanto stress occuparsi di manutenzione, certificazioni, burocrazia... da quando ho scoperto Tutta Nautica posso godermi le mie estati in mare col cuor leggero!
Organizzo eventi per lavoro, e quando ho bisogno di qualcosa di esclusivo non c'è nulla che batta un charter privato.. Tutta Nautica è il mio punto di riferimento fisso per tutte le mi esigenze di chartering!
Tutta Nautica è il mio punto di riferimento per l'acquisto e la gestione di barche e natanti, la loro affidabilità è garantita!
Gestisci una marina e non esito a consigliare a tutti i miei clienti Tutta Nautica, consentono di risparmiare e risolvono in un baleno tutte le esigenze dell'appassionato di vela, dalla manutenzione ai grattacapi burocratici. I migliori!