Il porto Alipa, situato nella costa occidentale di Corfù, è immerso in un paesaggio mozzafiato. Il verde rigoglioso sulle montagne e il colore cristallino del mare si fondono a meraviglia creando un’atmosfera davvero rilassante.

MEGLIO ARRIVARE DI GIORNO

E’ consigliabile arrivare di giorno perché fuori ci sono molti scogli, Alipa Marina è un porto davvero protetto da tutti i venti in quanto si trova in una baia chiusa.

L’ingresso potrebbe risultare più difficile con mare formato da sud che crea onda all’imboccatura e risacca nel porto, e in caso di meteo avverso o difficoltà di manovra, è possibile richiedere anche assistenza ormeggio da mare.

L’ormeggio è con corpi morti e cime in banchina e ci sono gli ormeggiatori che offrono assistenza durante le manovre.

Le colonnine e le trappe sono nuovissime e la maggior parte dei moli sono destinati a barchette piccole o gommoni, perfetti per fare il giro delle spiagge e delle grotte di questa zona.

PALAIOKASTRITSA porto alipa

Sul molo principale, dove non ci sono molti posti e si può ormeggiare con barche dai 10 ai 20 metri circa, il pescaggio è di circa 4/5 metri, c’è qualche peschereccio e due barche turistiche che escono ed entrano più volte al giorno, ma senza creare disagio ai diportisti.

porto alipa corfù

SERVIZI INCLUSI

Acqua e corrente sono inclusi nel prezzo dell’ormeggio e la wifi è ottima.

In caso di necessità si può chiedere carburante con taniche.

L’ufficio è situato a pochi passi dal molo, accanto ad un chiosco molto grazioso in cui si può fare colazione o bere un drink mentre si ascolta musica.

porto alipa

Tutto lo staff, sia gli ormeggiatori che il personale in ufficio sono molto gentili e disponibili.

Spesso, il pomeriggio c’è un po’ di vento da nord-ovest che arriva di prua all’ormeggio, ma tutto molto controllato e sicuro.

Sul porto ci sono un paio di ristoranti, una spiaggetta carina per fare il bagno e un mini market ed è possibile recarsi in aeroporto con un taxi ad un costo di circa 40/50 euro.

Per chi avesse necessità è possibile contattare un meccanico in zona:

Alex Meccanico ALIPA +306988895677

 

PALAIOKASTRITSA sea

Continuando la passeggiata alle spalle del porto si possono raggiungere in pochi minuti le varie spiagge nei dintorni. Tutte davvero belle e ben organizzate anche per l’accesso a persone disabili, alcune godono anche di una bella vista al tramonto.

Un posto di primo soccorso, polizia, ristoranti, una boutique caratteristica con prodotti artigianali molto ricercati, altri market più grandi con prezzi nella media.

C’è anche l’acquario, un’attrazione utile per le famiglie che si trova a 5 minuti dal porto.

L’acquario e le barche turistiche YELLOW SUBMARINE con fondo in vetro meritano di essere menzionati per la qualità del servizio che offrono.

I ragazzi che gestiscono i giri turistici nelle baie sono molto esperti e gentili.

Consigliamo di fare il giro!

L’ingresso all’acquario con un costo di euro 5 per bambini e 7 per gli adulti è comprensivo di guida con spiegazioni molto esaustive.

E’ possibile acquistare la combo AQUARIUM + YELLOW SUBMARINE ad un prezzo complessivo di 19 euro!

Palaiokastritsa corfu

IL MARE DI PALEOKASTRITSA

Questa località merita una degna descrizione del mare. Decisamente bellissimo, con spiagge di ciottoli bianchi o sabbia e acqua turchese trasparente, è un posto perfetto per fare una settimana di vacanza e vedere tante baie diverse.

I fondali variano da sabbia a scoglio e fare snorkeling può essere un passatempo molto divertente.

Anche la baia subito fuori dal porto offre una rada protetta e un mare bello e pulito e ci sono strutture balneari e hotel lungo le varie scogliere per accogliere i turisti anche via mare.

alipa port

In generale è una zona abbastanza tranquilla che vale la pena visitare se si è in barca a vela nelle isole greche.

CONCLUSIONI SULLA MARINA DI ALIPA

Zona molto bella sia per il paesaggio a terra che per il mare, fondali vari e buoni punti di ancoraggio sia alla ruota che con cime a terra, il porto è protetto da tutti i venti con personale molto gentile e ci sono i servizi principali con wifi e consumi inclusi nel prezzo.

Il porto sta ampliando l’offerta dei servizi e la gestione è molto attenta al benessere del diportista!

Torneremo senza dubbio ad ormeggiare nel porto di Alipa per godere ancora di questo posto magnifico!

 

CONTATTA TUTTANAUTICA

 

 

Pin It on Pinterest

Share This