Pulizia serbatoio: ecco la novità nella nautica! - Tutta Nautica

Oggi noi di Tutta Nautica vogliamo parlarvi della pulizia del serbatoio delle imbarcazioni.

Sappiamo tutti che all’interno del serbatoio si annida e prolifera un batterio capace bloccare il passaggio del carburante nel pescaggio e nei filtri del motore. Per fare fronte a questo pericolo che si nasconde nel gasolio si possono fare interventi che risolvono in modo provvisorio il problema, oppure si deve procedere ad una pulizia del serbatoio approfondita. Un intervento periodico lungo e complesso che tutti conosciamo.

Abbiamo incontrato Gabriele della B&G Mar, presso il Cantiere Iniziative Nautiche a Ponte della Scafa, che ci ha spiegato un sistema davvero risolutivo per pulire il serbatoio dalla famosa “morchia”.

iniziative nautichecantiere nautico fiumicino

La “dialisi” del serbatoio

 

In parole semplici, la B&G MAR effettua un servizio di “bonifica serbatoio” con un macchinario che lavora come pompa di ricircolo. Il Diesel, attraverso una reazione chimica causata da additivi inseriti all’interno del serbatoio, subisce una sorta di purificazione. Si chiama “Jet Clean Tronic II” ed è un sistema davvero innovativo.

liqui moly ostia fiumicino

Una pulizia del serbatoio personalizzata

 

Circa 72 ore prima del trattamento viene effettuata un’accurata analisi che consente di scegliere quale reagente chimico adottare e la modalità del trattamento. Questa analisi preliminare è molto importante per definire una bonifica del serbatoio accurata e risolutiva.

Il macchinario che ci ha illustrato Gabriele può lavorare a diverse temperature e pressioni in base alla “fauna” che si è creata all’interno del serbatoio.

In effetti, la proliferazione del batterio all’interno del Diesel è davvero invasiva e si riscontra una vera e propria fauna ben sviluppata. Questo problema si sta presentando in modo sempre più serio a causa del BIO-diesel. La comunità europea sta, infatti, alzando i livelli di BIO-diesel nel carburante e questo inciderà molto sul lavoro della B&G Mar.

La famosa “morchia” è sempre esistita, ma con il subentro del “bio” il serbatoio viene contaminato di materiale organico destinato ad una forma di decomposizione batterica.

Motore come nuovo

 

Dopo la pulizia del serbatoio, il motore regala massime prestazioni come in origine. Il vantaggio è che non si deve smontare e con poche ore si può risolvere il problema di intasamento dovuto alle impurità.

La manutenzione dell’imbarcazione è, da sempre, il cruccio di ogni armatore. La passione per il mare è il vero motore di tanto impegno e tanta volontà.

Grazie alle nuove tecniche e alla continua evoluzione dei sistemi più pratici, stiamo assistendo ad una vera rivoluzione dei classici standard di manutenzione.

 

CONTATTACI PER INFORMAZIONI SUI SERVIZI PER LA NAUTICA

 

 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This