Zante... Zacinto... Zachintos... Tanti nomi e un solo Paradiso! - Tutta Nautica

Oggi siamo sulle “sacre sponde” che il celebre Ugo Foscolo cantava nel 1800… La meravigliosa Zante, una perla tra le isole greche del versante Ionico.

Come prima tappa abbiamo fatto un bel centro: Port Nicolas!

Dopo una bella veleggiata col mare al traverso, da Cefalonia siamo arrivati in questo porticciolo dal sapore arcaico e tradizionale.

Dimitri è l’uomo che cercavamo!

Dimitri, il “tutto fare” dell’area portuale, ci ha accolto con grande simpatia e cordialità offrendoci un ormeggio sicuro in un ambiente molto informale.

Dopo l’ormeggio abbiamo chiesto lui qualche informazione sulla zona e sui servizi del porto RIGOROSAMENTE PUBBLICO!

Mangiare, bere, ormeggiare tutto in uno!

Dimitri è anche il proprietario del bar e taverna fronte porto e ci ha fornito acqua e corrente a volontà a titolo di cortesia, mantenendo costantemente la sua immediata disponibilità nel facilitarci il soggiorno a Zakintos!

Si è persino prodigato per noi nel reperire prodotti da farmacia nell’entroterra dell’Isola.

Per rifornimento di carburante abbiamo potuto usufruire dell’area di servizio proprio davanti alle barche ormeggiate, il tutto sempre completato da gentilezza e professionalità.

Il mare è la lingua universale

Dimitri parla tutte le lingue possibili!! Lo abbiamo visto accogliere imbarcazioni di ogni nazionalità senza la minima titubanza grammaticale!!

Il suo eccellente italiano ci ha fatto sentire come a casa, soprattutto per la sua profonda conoscenza delle nostre abitudini alimentari!!

Oltre questo non è certamente superfluo sottolineare che l’area che circonda il porticciolo è davvero graziosa!

vacanze a zante

Piccole spiagge fornite di gazebi di paglia e lettini di libero utilizzo, bar, taverne, supermarket abbastanza forniti e una vista davvero mozzafiato!

La Grecia bella

Questo è un angolo della Grecia che ha conservato intatti costumi e tradizioni anche dal punto di vista nautico!

Con un bel maestrale fuori dal porto abbiamo lasciato le barche ormeggiate in sicurezza e ci siamo spinti con i nostri gommoni verso le meravigliose grotte uscendo da Porto Nicolas a sinistra!

Le grotte sono davvero uno spettacolo della natura. Colori unici e limpidezza davvero spettacolare ci hanno regalato momenti di relax e snorkeling indimenticabili.

Abbiamo scelto casualmente l’ora del pranzo per questo piacevole giro in gommone lungo la costa. Ci siamo risparmiati il notevole traffico dei “barconi tirustici” per vedere archi e grotte egregiamente decorati da un artista unico come il mare!

Zante… Zacinto… Zachintos… In qualunque modo siete abituati a chiamare quest’isola… La certezza è di fare una vacanza in barca memorabile!

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This